MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

in Diario

04 giugno 2019 : Festa della Repubblica Italiana

Il 4 giugno,  si è celebrata presso l’Ambasciata d’Italia in Belgio  la festa della Repubblica Italiana, e in tale occasione Giacomo di Tollo si è esibito insieme al mezzo-soprano Valentina Volpe per lanciare  la nuova iniziativa musicale, patrocinata dalla Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, riguardante l’ Inno italiano di Mameli-Novaro : una “call for scores” destinata ai musicisti italiani, rivolta a scrivere una variazione sull’inno nazionale. Le prime due composizioni proposte da Marco Reghezza ed Elena Maiullari sono state eseguite per una platea comprendente I due musicisti sono stati interpellati in quanto selezionati lo scorso anno per il primo ed il terzo premio al Concorso Internazionale di Composizione di Ortona (attualmente è in corso la seconda edizione a cui è possibile iscriversi fino al 15 giugno).

Fine dell’iniziativa musicale presso l’ambasciata è di coinvolgere compositori italiani nella scrittura di variazioni pianistiche sull’inno nazionale. Il bando del particolare concorso è pubblicato su “Camicia Rossa” al brano di Reghezza.

Per chi volesse partecipare sarà comunque disponibile online tra pochi giorni. Le migliori variazioni, giudicate da un’apposita commissione, verranno presentate ed eseguite pubblicamente il prossimo 12-13 agosto nel Music-Day di Ortona (Chieti).

 

Lascia un commento