MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

in Diario - Musica Abruzzese - Storia della Musica

21 novembre 2017: il violino di Luigi di Tollo nella chiesa di Vivaldi

Nell’occasione della festa della “Madonna della Salute” nell’anno 1934 a Venezia, ad un anno di distanza dall’inaugurazione del Ponte della Libertà (allora chiamato Ponte Littorio),  un gruppo di bande militari  sfilo’ sul ponte per celebrare il primo anniversario della monumentale opera che aveva connesso la città alla terra ferma.
Tra i numerosi complessi presenti, figurava la banda del genio di Civitavecchia, di cui faceva parte Luigi di Tollo. Dopo la sfilata ufficiale, un piccolo gruppo di camerati e musicisti  improvvisarono un piccolo concerto di fronte alla chiesa di San Giovanni in Bragora. Questa chiesa era (ed è tuttora) conosciuta come luogo in cui viene conservato il certificato di battesimo di Antonio Vivaldi, e quel concerto fù l’omaggio di un gruppo di musicisti venuti da tutta Italia al grande compositore veneziano. In occasione delle festività della Madonna della Salute 2017 (come già nel 2014), il violino di Luigi di Tollo (lo stesso utilizzato nel concerto improvvisato in onore di Vivaldi nel 1934) è stato esposto nella chiesa di San Giovanni in Bragora,  suscitando curiosità tra turisti e fedeli.   

Lascia un commento