MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

in Diario - Musica Abruzzese - Storia della Musica

4 dicembre 2017: Guido Albanese a Buenos Aires

Il brano “Il sogno di una suora” di Guido Albanese, che potete ascoltare nel video allegato, è stato per anni “cadeau” dell’orologeria di N.Scarinci, in calle Florida 142 a Buenos Aires (Argentina).

 

L’Italia del Popolo  (giornale in lingua italiana stampato a Buenos Aires e diffuso in tutta l’America Latina) scriveva nel  1919

La orologeria del nostro connazionale N. Scarinci di via Florida 142 offre ai suoi compratori una strenna ricevuta in questi giorni, consistente in ricchissime cartoline patriottiche di attualità.

Alle gentili lettrici offre una romanza bellissima intitolata: Il sogno di una suora, del giovane autore Guido Albanese, allievo prediletto e nipote del celebre e rimpianto maestro Tosti del quale ereditò lo stile patetico, sentimentale ed armonioso.

Giacomo di Tollo si è recato in visita a Buenos Aires. La gioielleria non esiste più. Peccato…

Lascia un commento