MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

in Diario

6 aprile 2018: morte di Igor Stravinsky

Vogliamo ricordare la morte di Igor Stravinsky, avvenuta a New York 47 anni fa, mostrando la sua tomba, accolta nel cimitero di San Michele a Venezia.

Avevamo parlato fugacemente di Stravinsky in un articolo dedicato a Vivaldi. Entrambi i compositori hanno un legame con Venezia, città in cui lavoro, ed è per questo che ne parlo qui nel blog: Stravinsky chiese di essere sepolto accanto a Sergei Diaghiliev, l’impresario di balletti (e tante altre cose) che lo propose all’attenzione mondiale.

Se capitate a Venezia, il cimitero multiconfessionale di San Michele è una tappa obbligata (e non ancora troppo battuta): offre un oasi di pace bellissima e delle viste di Venezia da cartolina.

 

Lascia un commento