MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

in Diario

9 dicembre 2017: presidente dell’Associazione “Guido Albanese”

Il 9 dicembre 2017 Giacomo di Tollo è stato confermato come presidente dell’Associazione Amici della Musica “Guido Albanese” di Ortona.

L’Associazione Amici della Musica “Guido Albanese”  opera da 35 anni, ha al suo attivo 560 concerti, ha organizzato le ultime due Maggiolate, la 28a nel 1975 e la 29a nel 1976.

E’  intitolata al Mo Albanese che con il poeta Luigi Dommarco creò il gioiello musicale che ancora oggi rappresenta l’Abruzzo del pentagramma, la celebre “Vola, vola, vola” e la tradizione folkloristica abruzzese esaltata da grandi compositori.

In collaborazione con istituzioni musicali della regione ha ininterrottamente organizzato stagioni concertistiche avvicinando il grande pubblico alla letteratura musicale.

Dal 1983 in Ortona organizza le Passeggiate Musicali (ora Music Days) con L’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Ha dato un suo contributo alla fondazione dell’Istituto Nazionale Tostiano e ha ospitato concerti prodotti dalla Società Aquilana dei concerti “B. Barattelli”, dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese, da I Solisti Aquilani, dall’ISMEZ.

Lascia un commento