MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

in Diario - Intelligenza Artificiale

Il brano “San Marino” è un’opera d’arte di Paolo Bufalini

L’artista Paolo Bufalini ha realizzato uno sfondo per la partitura di San Marino, tratto da un’infografica sulle probabilità di avere assegnato un posto a sedere centrale sui voli Ryanair con l’allocazione randomica.

Questa infografica, parte di un’analisi più approfondita di Nathan Cunn, spiega come mai il meccanismo di assegnazione randomica (randomly allocated seat) porti in molti casi all’assegnazione di un posto centrale, problema riscontrato da molti utenti, inducendoli a dubitare sull’effettiva aleatorietà del meccanismo.

Il riferimento –ironico – è dunque alla casualità e alle sue modalità compositive, dal momento che il brano stesso è generato attraverso un algoritmo.

Lascia un commento