MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

in Diario

Concorso Internazionale di Composizione “Carlo Sanvitale”, seconda edizione

Secondo Concorso di Composizione “Carlo Sanvitale”

 Secondo Concorso internazionale di Composizione Organizzato dall’Associazione Amici Della Musica “Guido Albanese”

 

Il concorso internazionale di composizione “Carlo Sanvitale” è organizzato dall’associazione “Amici della Musica – Guido Albanese”, e si propone di fornire ai compositori contemporanei

  • l’opportunità di presentare le loro opere al pubblico;
  • l’opportunità di acquisire esperienza, lavorando a fianco di un ensemble da camera (Complesso da Camera “Carlo Sanvitale”).

 

Il concorso è aperto a compositori e studenti di tutte le età e nazionalità. Le opere presentate devono essere originali e soddisfare i seguenti criteri:

  • Effettivo massimo: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte, una voce solista (tenore o soprano). Brani per organico maggiore non verranno presi in considerazione;
  • La composizione deve avere una durata compresa tra 3 e 10 minuti;
  • I documenti supplementari (musica, testo, programma, ecc.) devono essere forniti alla giuria unitamente alla partitura;
  • Le partiture dovranno essere inviate in formato PDF tramite e-mail all’indirizzo amicidellamusicaortona@gmail.com;
  • L’accettazione del brano è da considerarsi definitiva solo dopo la ricezione di una e-mail di conferma;
  • La composizione dev’essere originale e non dev’essere stata eseguita precedentemente;
  • Partecipando a questo concorso, il compositore rinuncia ai suoi diritti di rappresentazione e riproduzione per quanto riguarda l’esecuzione pubblica di questo lavoro da parte del Complesso da Camera “Carlo Sanvitale”;
  • Il livello di difficoltà della composizione deve corrispondere alle capacità di un ensemble di camera amatoriale avanzato.
  • Ogni candidato può inviare un lavoro per ogni anno. Lo stesso lavoro può essere presentato al massimo due anni non successivi.

L’autore della composizione vincitrice deve fornire le parti staccate entro il 30 luglio 2019. Indicazioni di tempo, dinamica, fraseggio, agogica e lettere corrispondenti alle diverse sezioni devono essere chiaramente indicati sulla partitura e sulle parti separate. L’autore della composizione vincitrice inoltre esprime il suo tacito accordo su quanto segue:

 

  • Il lavoro scelto sarà eseguito dal Complesso da Camera “Carlo Sanvitale” durante il Music Day, che si terrà il 12/13 agosto 2019 a Ortona a Mare, in Italia, e registrata in questa occasione;
  • L’autore del lavoro scelto può essere presente alle prove ed al concerto che si terranno a Ortona a Mare, Istituto Nazionale Tostiano, il 12 o 13 agosto 2019. I costi di viaggio sono a carico del compositore; l’alloggio è a carico dell’Associazione;
  • L’autore del lavoro scelto deve fornire una breve descrizione del suo lavoro, che sarà integrata nel programma del concerto.
  • L’autore del lavoro scelto non ha niente da obiettare riguardo all’invio via e-mail delle parti separate ai musicisti del complesso.

Le comunicazioni si svolgeranno in italiano, inglese o francese. In caso di errori di traduzione, fa fede il testo in italiano.

Premi

L’autore della composizione vincitrice riceverà un premio di 150 Euro. I primi tre classificati riceveranno un diploma di merito. La composizione vincitrice, insieme ad un massimo di tre composizioni selezionate dalla giuria, saranno eseguite durante il Music Day 2019.

Inoltre, la giuria sceglierà, tra i primi tre classificati, un compositore che sarà nominato “Composer in residence” della diocesi di Agnone-Trivento per il 2019, che sarà incaricato di scrivere un brano per l’organo della chiesa di San Marco ad Agnone (IS). Si tratta di un organo ad un solo manuale, con pedale ad ottava Scavezza (ottava corta). Il compositore selezionato dovrà passare 3 giorni, nel mese di agosto 2019, nella città di Agnone, nei quali avrà la possibilità di perfezionare il suo brano in relazione allo strumento. I costi di vitto e alloggio saranno a carico del Progetto Culturale della Diocesi di Agnone/Trivento. I costi di viaggio invece dovranno essere a carico del compositore. Il brano composto sarà eseguito nell’ambito del Progetto Culturale della Diocesi di Agnone/Trivento dall’organista Simone Perrotta nella stagione 2019/2020.

Come Partecipare

Sono invitati a partecipare a questo concorso concorrenti di tutte le età e le nazionalità.

La data di scadenza è fissata al giorno 15 giugno 2019. Il vincitore sarà annunciato il 1° luglio 2019. Il giudizio della giuria è inappellabile ed insindacabile. La rappresentazione del pezzo scelto avrà luogo il 12/13 agosto 2019 ad Ortona a Mare (CH), Italia. I partecipanti si impegnano a inviare i seguenti documenti:

  • Una copia digitale ed anonima del lavoro (PDF). Anche scansioni di una partitura manoscritta sono accettate;
  • Se possibile, una versione audio generata dal computer;
  • Certificato di bonifico bancario di 30 euro sul conto

“Amici Della Musica Guido Albanese”

IBAN: IT97Z0311177780000000000139

SWIFT:   BLOPITT22

Causale :  “Iscrizione 2019”

 

 

Giuria

 

  • Celso Mojola, Professore di composizione presso “Escola Superior de Música da Faculdade Cantareira”, São Paulo (BR)
  • Bartomeu Moll Mas, Direttore Artistico del Festival « Phona, cicle de noves musiques de Mallorca » (ES)
  • Simone Di Felice, Kappelmeister dell’Opera di Francoforte (D)
  • Marco Reghezza, Vincitore del Concorso « Carlo Sanvitale » nel 2018 (I)
  • 3 Componenti del Complesso da Camera “Carlo Sanvitale”, che saranno nominati in giugno 2018.

Lascia un commento