MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

in Musica Abruzzese - Storia della Musica

Itinerari tostiani a Roma

Approfittando di un breve soggiorno a Roma, mi sono recato in visita a qualche posto legato alla permanenza del compositore ortonese Francesco Paolo Tosti (Ortona, 1846 –  Roma, 1916) nella capitale.  Tosti visse a Roma nel periodo post-unitario, ed abito’ in questa centralissima casa presso Via Dei Prefetti, 4 (esattamente dietro Montecitorio).

Il “nostro” mori’ a Roma, in un appartamento presso l’Hotel Excelsior, in Via Vittorio Veneto: una delle vie più esclusive di Roma.

Insomma, nella capitale Tosti non si faceva mancare nulla…

Ultima curiosità: nelle prime romanze scritte in collaborazione con D’Annunzio, il poeta si firmava “Mario De Fiori”,  in omaggio ad un’altra via del centro di Roma, esattamente la perpendicolare di Via Dei Condotti ad angolo con il Palazzo dei Cavalieri Di Malta. Eccola qui

E’ uscito un interessante libro   circa la permanenza di Tosti a Roma: “FRANCESCO PAOLO TOSTI A ROMA (1900-1916)”  di Anton Giulio Perugini, per Edilazio editore. La sua lettura è consigliata per tutti gli appassionati

 

https://www.evensi.com/concerto-e-presentazione-volume-francesco-paolo-tosti-a/193683946

Lascia un commento