MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

in Media

Omaggio a Puccini di Salvatore Scinaldi

Il compositore Salvatore Scinaldi ha dedicato a Giacomo di Tollo il suo Omaggio a Puccini, in cui ha rivisitato “La Bohème” di Puccini in una brillante fantasia per pianoforte solo. In particolare, a Scinaldi bisogna riconoscere il merito di aver fatto “cantare” il pianoforte, sopratutto in relazione alla tessitura da utilizzare e  alla divisione del materiale musicale tra le mani.

Il brano è stato eseguito da Giacomo di Tollo in Belgio, Lussemburgo e Danimarca.

Lascia un commento