MENU
Giacomo Di Tollo

Questo sito contiene tutte le informazioni sull'attività di Giacomo di Tollo, pianista italiano itinerante in Europa, insieme ai vari interessi circa la musica della sua terra, la musica della storia della sua terra, la scienza e l'intelligenza artificiale. In queste pagine é anche presente un Blog contenente le riflessioni quotidiane del musicista.

"In questo sito e blog troverete le tante riflessioni su argomenti che mi hanno appassionato durante gli anni: argomenti legati al pianoforte, alla storia della musica, alla musica del mio Paese, all'intelligenza artificiale, e a tutti i collegamenti tra questi argomenti. Voglio condividere con voi i miei spunti e mi piacerebbe conoscere i vostri!"

Compositore

Come compositore, la mia musica é basata

  • sui metodi numerici e di Intelligenza Artificiale che ho sviluppato e affrontato durante la mia attività di ricercatore
  • sulla tradizione musicale della mia regione, ed italiana in generale

 

Musica e intelligenza artificiale

Dopo aver studiato composizione al Conservatorio di Pescara, ho cominciato ad utilizzare l’Intelligenza Artificiale, in primo luogo per migliorare alcuni aspetti di composizioni scritte precedentemente, ed in seguito come strumento di composizione autonoma.

Gli strumenti utilizzati sono gli stessi che ho studiato e analizzato durante la mia attività di ricercatore in diversi paesi europei e sono i seguenti:


Alcune opere compositive in cui sono stati impiegati questi modelli sono:

Tecniche compositive ed ulteriori spiegazioni possono essere trovate qui. Inoltre, gli strumenti informatici utilizzati come ausilio alla composizione, e sviluppati da me, possono essere trovati qui.

Musica e Italia

Inoltre, sono autore di diverse composizioni ed arrangiamenti  scritte/i per diverse occasioni: tutte queste si ispirano alla tradizione melodica della mia regione e del mio paese. È in preparazione una lista contenente i brani che sono stati già eseguiti in diverse occasioni.